Il Comune di Modena e il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Modena e Reggio Emilia organizzano il convegno "Presente e Futuro della Videosorveglianza per la sicurezza urbana" il giorno 20 Febbraio 2009 presso la sala della Fondazione Biagi.
L'argomento è la videosorveglianza e il trattamento dei dati video sia in tempo reale, per la prevenzione e la salvaguardia del cittadini, sia a posteriori per l'analisi forense e il supporto nelle fasi processuali.
Negli ultimi anni, l'utilizzo dei sistemi di videosorveglianza per la prevenzione della criminalità in ambito urbano ha conosciuto un grosso sviluppo sia a livello nazionale che internazionale. Nella città di Modena, nel 2001, è stato installato uno dei primi sistemi italiani di videosorveglianza urbana, dove immagini e video sono utilizzati dalle Forze dell'Ordine e dalla Polizia Municipale e dove da anni si svolgono attività di ricerca sulle nuove tecnologie informatiche per la videosorveglianza.
Scopo della giornata è presentare alcune esperienze significative di sistemi di videosorveglianza in ambiente urbano, collegando aspetti investigativi, tecnologici, giuridici e sociali che implicano l'utilizzo dello strumento. Per questo motivo interverranno al convegno amministratori locali, esperti della Polizia di Stato, giuristi e professori universitari.
Crediamo che i video raccolti dalle telecamere urbane possano essere una preziosa risorsa se utilizzati correttamente e in rispetto della privacy per la sicurezza e la salvaguardia degli individui. Possono costituire una ineguagliabile fonte di informazioni come supporto alle indagini, possono fornire utile materiale processuale, e possono quindi costituire un deterrente per azione criminose. Ancor più crediamo che possano essere utilizzate, mediante l'intervento di nuove tecnologie di visione artificiale, per ottenere un monitoraggio automatico, prevenire situazioni di pericolo e fornire un ausilio alle forze dell'ordine e polizie locali, costante nel tempo e ubiquo sul territorio.