New Ideas for Education in Smart Communities
IT and new methodologies from children to life-long education

Università di Modena e Reggio Emilia - DIEF - 20 Aprile 2015

Il progetto Città Educante ha lo scopo di ripensare radicalmente l'ambiente di apprendimento, attraverso l'applicazione delle più avanzate tecnologie informatiche. Città Educante vuole proporre nuovi approcci educativi, arricchendo e innovando metodi e strumenti, superando i sistemi classici e il tradizionale ruolo degli educatori. Prevede una formazione continua nel tempo (life-long learning) e nello spazio (scuola, ambienti esterni, tempo libero).

Il workshop, ad invito e a partecipazione libera, ha come obiettivo lo scambio di idee e la disseminazione delle attività svolte dai partners durante il primo anno di progetto.

Il progetto intende contribuire a generare una "città educante", ossia un modello in cui il momento educativo è basato sulla reciprocità dei soggetti coinvolti: chi educa è anch’egli educato e il suo sapere prende forma nell’atto dell’educazione.

Educare non è solo formare, è anche costruire identità e futuro. E ciò in un ambiente dove ognuno possa contribuire a progettare e realizzare un maggiore benessere comune.

Città Educante individua 3 aree tematiche:

  • Scuola/Educazione: offrire alla scuola di ogni grado di istruzione un insieme di saperi, strategie e applicazioni tecnologiche che innovino l'approccio educativo. Un metodo che aiuti ad essere cittadini attivi, accoglienti e consapevoli. Rivolto a bambini e adulti, come soggetti di life-long learning, nei processi ageing e nella accoglienza della diversità.
  • Società: sviluppare nuove connessioni tra scuola, aziende e territorio.
  • Tecnologia: sviluppo di nuove piattaforme, servizi e applicazioni ICT grazie a specifiche attività di ricerca nei temi del cloud computing, del collaborative sourcing, delle social networks, dell’analisi automatica di testi, video e dati 3D, della big data analysis, delle interfacce naturali e interattive, degli ausili robotici, sensoriali e pervasivi, dell’apprendimento automatico e dei sistemi di search.


            

Important Dates:

  • 15 Aprile: Sottomissione Contributi
  • 20 Aprile: Workshop

Organizers:

Workshop Chairs:

  • Prof. Rita Cucchiara, University of Modena and Reggio Emilia
  • Simone Calderara, University of Modena and Reggio Emilia
  • Marco Ronchetti, University of Trento

Organizers:

  • Lorenzo Baraldi, University of Modena e Reggio Emilia