Multidisciplinary AI Italian Skills
Il progetto “Multidisciplinary AI Italian Skills” (MAIIS) nasce da una collaborazione tra il Laboratorio Nazionale CINI “Artificial Intelligence and Intelligent Systems” e AISI PCM e prevede la realizzazione e la gestione di una piattaforma informativa per la raccolta di dati e indicatori relativi alle attività di ricerca dei nodi del Laboratorio Nazionale AIIS e la produzione di report relativi allo stato dello sviluppo delle tecnologie AI.
Il Laboratorio Nazionale AIIS ha attivato, a partire dal luglio 2018, una piattaforma per il censimento delle identità e delle attività dei propri nodi, membri e laboratori locali, disponibile in versione 1.0. Tale piattaforma rappresenta l’asse portante delle attività di raccolta dati e indicatori previste dal progetto ed è quindi stata estesa ed ampliata al fine di aumentare il dettaglio dei dati raccolti, le capacità di analisi e la frequenza di aggiornamento da parte dei membri del Laboratorio Nazionale. Recentemente, la piattaforma è stata aperta anche alla compilazione da parte di personale non strutturato (e.g. dottorandi e assegnisti).
La piattaforma raccoglie diversi indicatori sulle attività di ricerca e di didattica dei membri e sulla composizione dei laboratori di ricerca. Dai dati raccolti è già ora possibile inferire una mappatura delle persone e dei nodi su diversi temi e macro-temi di ricerca. Oltre a questo, si stanno raccogliendo gli identificativi Scholar e ORCID di ciascuno dei membri: tale informazione permetterà una mappatura completa delle pubblicazioni del membro, e di conseguenza la possibilità di attivare funzioni di ricerca e di reportistica a granularità più fine. Parallelamente, infatti, si stanno sviluppando algoritmi di ricerca per similarità e per keyword da applicare al full-text delle pubblicazioni dei membri.