CORI - Chiesa di Santa Maria della Pietà - La cattedra episcopale

La cattedra episcopale

Immagini


1) Cattedra episcopale

Descrizione

La cattedra episcopale si trova nel presbiterio, addossata alla colonna sinistra, vicino al candelabro. Si compone di due lastre sagomate curvilinee senza decorazioni, sormontate da un architrave-cornicione e da una semplice lastra di traverso come sedile. Lo schienale non è originale. Lo stato della cattedra episcopale non è buono, le lastre e il cornicione infatti presentano diverse sbeccature.

La cattedra è caratterizzata da uno stile molto austero che la colloca intorno al X-XI secolo. La cattedra si trova dietro l’altare,  spostata a sinistra, verso il candelabro, ed è addossata ad una colonna. La cattedra era sicuramente presente nella chiesa originale, perché nelle descrizioni del rifacimento si parla espressamente della ri-collocazione della cattedra dopo la ristrutturazione della chiesa: “(La chiesa) viene però con prerogativa maggiore decorata dalla sede marmorea Vescovale, la quale sin dai primi secoli della Chiesa nascente, per le memorie, che si rinvengono delle sue molte rinnovazioni, stimasi che sempre vi sia stata collocata.” (Ricchi 1967, p. 348). Probabilmente si deve a questa fase di ricollocazione e l’aspetto attuale  della cattedra, che non si presenta in buonissimo stato. Anche i gradini in marmo bianco, di epoca successiva, risalgono con ogni probabilità al XVII secolo, anche se tale aggiunta non trova riscontro documentale. Non esistono prove per documentare che gli elementi della cattedra siano di spoglio provenienti da qualche edificio antico anche se si tratta di un’usanza diffusa a Cori. Padre Gesualdo menziona la cattedra durante la sua visita nel maggio del 1596.

Bibliografia

Ricchi A., La Reggia de’ Volsci. Historiae Urbum et Rgiorum Italiae Rariores, XXVI, Napoli 1713, ed. Forni Editore, Bologna 1967

ADV, Titolo I, Sez. III, Visita pastorale Cardinale Gesualdo

 

Autori

Susanne Meurer